Il centro storico nel cuore dei giovani
E’ stata ufficializzata, lo scorso venerdì mattina a Milano, la classifica definitiva del Censimento FAI de "I Luoghi del Cuore" 2016. Noci, con il suo “CENTRO STORICO”, è al 1° posto fra i borghi pugliesi, al 5° posto fra tutti i borghi italiani da salvare e al 151° posto assoluto a livello nazionale su circa 1.200 Luoghi del Cuore, segnalati da cittadini e comitati.
Un successo senza precedenti per il borgo antico nocese che, grazie all’impegno e passione dell’Associazione Culturale YOUNG, in collaborazione con diverse realtà commerciali, associazioni, istituti scolastici e cittadini, ha raccolto ben 1.974 voti posizionandosi in cima alla classifica
“Il nostro impegno è solo all’inizio; ora si fa sul serio – hanno dichiarato i responsabili dell’associazione – bisognerà attivarsi e agire concretamente, mettendo assieme l'unione delle forze e la sinergia sul territorio per la realizzazione di progetti concreti. […] Per far questo bisognerà metterci passione, impegno e tanto amore. Il prossimo passo? Una festa pubblica per condividere idee, proposte, iniziative in vista del bando FAI a cui potremo partecipare…”.
Dal prossimo mese, infatti, il FAI lancerà un bando per “I Luoghi del Cuore” che hanno raccolto almeno 1.500 voti, al fine di finanziare interventi di restauro/recupero/riqualificazione oppure di valorizzazione/promozione. I progetti vincitori saranno annunciati nel prossimo novembre. Il comitato YOUNG, avendo superato la soglia minima, potrà candidare un progetto e richiedere un contributo massimo di 30.000 euro.
“In questi giorni contatteremo i responsabili del Fondo Ambiente Italiano per chiedere maggiori informazioni e indicazioni per presentare la richiesta di intervento; – hanno commentato i promotori del comitato, concludendo - I nostri sguardi sono sempre rivolti all'orizzonte ed è lì che nascono i nostri sogni” .
Photo credits: Goran KRIS